Attivita' Formativa


Accoglienza: LA COSA PIU' IMPORTANTE

Accogliere un bambino nella scuola dell'infanzia significa riconoscere e dare spazio al suo mondo interiore e alle espressioni del se', rispettando i suoi tempi e i suoi bisogni. Con l'aiuto di simpatici animali i bambini scopriranno il piacere di stare in compagnia in un ambiente colorato e ricco di stimoli.




LA PROGRAMMAZIONE


UN ALBERO RACCONTA
Con l'aiuto di un simpatico albero i bambini scopriranno:
  • IL COLORE: UNIONE TRA IL DIRE E IL FARE    (ott. nov. dic.) : per "imparare" a disegnare, ma soprattutto per "imparare"ad esprimersi attraverso il disegno, occorre conoscere e poter scegliere, occorre esplorare, manipolare e provare. I materiali ( carta e cartone ), gli strumenti ( rulli, spugne, pennelli, pennarelli), il movimento ( il gesto, lo sguardo, l'intenzionalità) sono gli elementi fondamentali della rappresentazione grafica.
  • TRADIZIONI POPOLARI E LEGGENDE (gen. feb. marz.): comprendere storie - diverse tra di loro per lunghezza, contenuto e complessività - consente al bambino di entrare in contatto con il mondo del fantastico e del possibile, d'impadronirsi di significati e forme linguistiche più complesse. Strani personaggi guideranno il bambino al piacere dell'ascolto e dello stupore.
  • L'AMBIENTE E IL RICICLAGGIO ( apr. mag. giu.) : con l'aiuto di una simpatica talpa, il bambino scoprirà il territorio come luogo da rispettare. Con i materiali di recupero avrà la possibilità di trovare una miniera di strumenti per giocare con fantasia e creatività.
IL PERCORSO ANNUALE PRENDE IN CONSIDERAZIONE LO SVILUPPO INTEGRALE DEL BAMBINO PONENDO ATTENZIONE ALLA MATURAZIONE DELL' IDENTITA', ALLA CONQUISTA DELL'AUTONOMIA, ALL' ACQUISIZIONE DI COMPETENZE E ALL'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.

Immagine correlata




I PROGETTI



UN CONTADINO PER AMICO

FINALITA':
  • sensibilizzare i bambini circa l'importanza di un'alimentazione corretta
  • osservare e comprendere la provenienza di frutta e verdura
  • conoscere la struttura dell'azienda agricola e le varie parti che la compongono

PERIODO E DURATA:
il periodo di svolgimento del progetto é previsto da settembre a novembre 2018 e da marzo a giugno 2019 con un impegno effettivo di 8 settimane

Risultati immagini per immagini animali fattoria per bambini

GIVE ME FIVE! BABY
MINIBASKET IN CLIL 
FINALITA':
  • introduzione alla lingua inglese attraverso un percorso ludico di educazione sportiva
  • il movimento come strumento per esplorare lo spazio
  • il corpo per giocare, correre, saltare, ascoltare...
PERIODO:
il periodo di svolgimento del progetto è previsto da ottobre 2018 a maggio 2019 per una durata di 10 lezioni

Immagine correlata





La giornata a scuola


La giornata inizia presto!!! Con il ritrovo in sezione, con i compagni e la maestra. In classe si gioca, si realizzano attivita', si pittura, si fanno giochi motori, scoprendo ogni giorno parole nuove, canti, curiosita' Al termine della mattina ci si prepara per il pranzo (la mensa e' interna curata in modo ottimo dalle suore che pongono attenzione al menu' dato dall'ASL ). Dopo il pranzo? Gioco libero per tutti prima di preparare i piccoli per il riposo pomeridiano. I bambini che non dormono, al pomeriggio lavorano in classe su termini "difficili" METACOGNIZIONE stimolando l'aspetto cognitivo e logico.

Risultati immagini per disegni bambini stilizzati